![]() |
Ecco una vignetta che risveglia l'orgoglio nazionale |
E' una domanda che mi faccio da sempre. Da quel giorno in cui vidi un uomo entrare in un caffè SPLASH!
Chi è stato il primo essere umano a fare dell'umorismo, inventando freddure per divertire i propri compagni di viaggio in quel difficile cammino che è la vita?
Secondo l'autorevole "Focus Junior" le prime testimonianze di racconti caricaturali risalgono al III secolo a.C., quando i parassiti - e cito - "si infiltravano alle feste con lo scopo di bere e mangiare senza spendere un quattrino". Per passare inosservati, portavano con loro il "Philogelos" un libricino di amenità, in cui erano annotate le migliori 266 battute del tempo, tra cui la famosa "Qual è il colmo per Socrate? Masticare amaro!" e giù le risate dei sofisti. In pratica, quando i furbetti venivano fermati dalla sicurezza mentre erano intenti a riempirsi le bisacce di ogni ben di Dio, riuscivano a tornare miracolosamente intatti a casa grazie alla prontezza di - è il caso di dirlo - spirito:
"Ehi tu! Chi diavolo sei? Chi ti ha invitato? Adesso ti faccio vedere come trattiamo i parassiti..."
"No, aspetta un momento, ti racconto una barzelletta! Icaro va dal panettiere e gli fa: Ettore, mi dia un kilo di pane. Un kilo?!, gli fa Ettore, ma poi gli viene duro! Allora, conclude Icaro, me ne dia 2 kili!".
"Ah ah ah. Vieni, ti offro da bere".
La simpatia, insomma, ha sempre rappresentato un grande vantaggio, dal punto di vista sociale. In epoca romana, erano gli amanti scoperti in flagrante ad approfittare delle barzellette per scampare alle ire di mogli e mariti:
"Meretrice! Cosa stai facendo nuda nel letto in compagnia di questo giovane? Ma io organizzo una congiura contro tutti e due!"
"Non si arrabbi! La sa quella su Cleopatra?
"No!"
"Neanche io!"
"Ah ah ah. Continuate, preparo le carte per il divorzio".
Se Giovanna d'Arco si fosse presa un po' meno sul serio, avrebbe sicuramente salvato la pellaccia. Se, nel ribadire che continuava a sentire le voci di S.Caterina e di Santa Margherita, avesse aggiunto un "Ma potrebbero anche essere Kris & Kris", la potente macchina del fango lanciata a tutta velocità contro la reputazione della pulzella avrebbe inevitabilmente subito qualche rallentamento.
Quindi, amici ma soprattutto amiche del blog, siate leggeri. Ironici, simpatici, anche facce da culo. Stay hilarious. Stay damicous. Bassa. Comici si nasce.
Nessun commento:
Posta un commento