lunedì 8 luglio 2013
Dottore, gentilmente, potrebbe chiamarmi un secondo dottore? Gentilissimo
Situazione paradossale, ma potrebbe comunque capitare. E meno rara di quanto pensiate. A me è successo. E nasce dal fatto che dottori si diventa nel momento in cui si prende una laurea. Ecco perché da anni i vari governi stanno facendo di tutto per scoraggiare gli studi.
Anche se ho sentito - e non dieci anni fa, ma il mese scorso - parlare bene della riforma Gelmini. Non sono sbiancato giusto perché qualche capello tendente al cinereo c'è già. Che poi non mi spiego come si possa mettere "parlare bene" e "Gelmini" nella stessa frase: io mi sono coperto le orecchie, credevo esplodesse tutto, come quando la materia viene a contatto con l'antimateria o Luke e suo padre incrociano le spade laser. E invece nulla. Silenzio. E applauso. Giusto. Bene. Bravo. Bis.
Introduzione cieca. Non porta a nulla. Soprattutto non all'argomento di cui vorrei discernere oggidì. Voglio farmi male e andare sul pesante. Parliamo di guai. Ma una forma virale di guai. Quelli sentimentali. Ecco, ho sputato il rospo. Come li risolvi i problemi amorosi? Esiste un metodo consolidato? C'è una cura, per dire, alle polluzioni notturne dagli occhi? Ce l'abbiamo un Maalox per quel vago senso di nausea che ti colpisce quando la tua (si, magari...) lei ti ha appena detto di essere andata al cinema con un Tafano qualunque? Non lo chiedo per me, ma per un mio caro amico che ci è rimasto sotto. Voglio dire: è mai possibile che in 2.000 e passa, anzi pussa, anni di storia nessuno abbia mai inventato un rimedio all'amore disperato?
So che basterebbe frenare. So che basterebbe guardare tutto con un pizzico di lucidità in più. Ma parlo esclusivamente a nome del mio amico se dico che non è tutto così scontato. Esistono dettagli capaci di mandare tutto gambe all'aria. Che se ne fa il mio amico della prudenza, quando la persona che ha avuto accanto l'ha fatto sentire l'essere più speciale sulla faccia della terra? Il sentimento è una spia dietro le linee nemiche, genio guastatore se ne esiste uno. Vuoi far saltare tutti i ponti e lui - maledetto figlio di puttana - ha inumidito le micce. Vuoi tagliare qualsiasi legame e quel gran filibustiere ha nascosto le cesoie. Vuoi mandarla a stendere e qualcuno ha fatto sparire il bucato. Non se ne viene a capo.
Però. Un momento. Hanno inventato una cosa chiamata psicofarmaco?! Cioè lo sapevate tutti e non mi avete mai detto niente? Mi precipito dalla mia dottoressa di base e poi come un fulmine in farmacia! Il mio amico è senza patente...
Etichette:
Amore,
cuorispezzati,
disperato,
gelmini,
maalox,
psicofarmaco,
rimedio,
sentimento
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento