Lisa: "Lo sai che i cinesi usano la stessa parola per crisi e opportunità?"
Homer: "Si! Crisortunità!"
Ce lo propinano in tutte le salse, da quando tutto questo sfacelo - il crollo delle borse, lo spread, la disoccupazione, il debito pubblico, la visura camerale - è cominciato. La crisi è un momento di difficoltà, di forte depressione economica, da cui è possibile uscire solamente attraverso grandi sacrifici e singolare capacità di puntare la luce fuori dal tunnel, per dirla alla Bertoli "con lo sguardo dritto e aperto nel futuro". Dritto per dritto, come lo zio Bergomi e il pluritelegattato Mario.
Non è altrettanto facile comprendere l'asserzione per cui la crisi aprirebbe nuove e più succose opportunità. Tutte le menate sulla possibilità di seguire le proprie passioni e vocazioni trasformandole in fonti di reddito, di riciclarsi, d'investire (che cosa?!) coraggiosamente in strambe attività, tipo la raccolta e rivendita del grasso industriale o un allevamento di emù ... "Allevamento di emù...Sei ridicola Marge!".
Spesso le risposte ai nostri dubbi arrivano per caso. Magari girovagando qua e là per il web, in cerca di qualcosa che è dentro me ma nella mente tua non c'è. Tu chiamale se vuoi crisortunità, ovvero una crasi particolarmente efficace per dare rinnovato entusiasmo a un momento di crisi, personale in questo caso. Ecco una crisortunità con i controcazzi:
Ti colpisce la sobrietà del design e la schiettezza del messaggio. Il titolo, innanzi tutto, davvero incoraggiante: “Preparati A Fottere Una Donna Diversa Ogni Singolo Giorno…”. Uao! Fottere con la f maiuscola! Roba forte. Una donna diversa tutti i giorni, troppa grazia. Cominciano a prudere i testicoli e a sudare i polpastrelli quindi prosegui la lettura.
C’è un “ma”: “Ma Prima Leggi Le Nostre Linee Guida Sotto”. Ci sono delle regole. Giusto. Non è il Vietnam. Mica si può fottere una donna diversa tutti i giorni così, a caso, senza un metodo ben consolidato. Vai subito a leggere. Non si parla di soldi ed è già un sollievo. Hanno già 500.000 membri, concorrenza del cazzo… Poi ti mettono la pulce, il dettaglio che solletica: è probabile che “tu possa vedere un profilo di qualcuno che conosci”. Merda. Fighissimo. “La segretaria del tuo ufficio”, maialona…”una ragazza della tua università”, vuoi vedere che… “La tua ex fidanzata”. Ferma tutto. Non so il resto dell'umanità, ma per quanto mi riguarda non sarei felicissimo di trovare la mia ex fidanzata su un sito in cui un uomo Fotte Una Donna Diversa Ogni Singolo Giorno e i cui membri hanno foto esplicite sul loro profilo. E magari scoprire che è iscritta da 4 anni e ci siamo lasciati l'altro ieri. O no? L’idea non mi eccita più di tanto. L’idea evidentemente eccita lei, ma a me, non so perché, mi entusiasma un po’ meno.
Ma passiamo oltre, non è un annuncio per bigotti. Le regole. La prima regola è la stessa prima regola del Fight Club:
1. "Se vedi qualcuno che conosci, NON lo pubblicizzare. Non spargere voci”. A parte che sarebbe “Non spargere la voce”. "Prima regola del Fight Club: non parlate mai del Fight Club". Se nel circolo particolare di Pitt/Norton la regola è comprensibile e auspicabile, nel caso di senzapudore.net non è così chiaro: perché non posso dire a un membro di sesso femminile di aver visitato il suo profilo e aver visto quella gangbang in mezzo a 8 africani? Posso cliccare il tasto “Mi piace” vedendo la foto di un membro di sesso femminile alle prese con un cavallo, ma non posso esprimerle la mia stima di persona. Perché? Come faccio a Fottere Una Donna Diversa Ogni Singolo Giorno? Sarà mica sesso virtuale? Mistero.
2. La regola n.2 è sul tema “Ehi cazzone, usa la testa, non pensare solo con l’uccello!”: ricordati cioè di “proteggerti dalle malattie trasmesse sessualmente”, “quando hai rapporti sessuali con uno dei nostri membri”. Due cose, al volo. Primo: se decido di iscrivermi a un sito, in cui, ormai è abbastanza chiaro, un uomo Fotte Una Donna Diversa Ogni Singolo Giorno, devo essere cosciente che la donna che andrò a fottere stasera, ieri sera è stata fottuta da qualcun altro. A meno che qualche Donna, tipo la mia ex fidanzata, violi il codice etico del sito e si faccia Fottere Da Due Uomini Diversi Nello Stesso Giorno. Pare una regola un po’ buttata lì, una specie di “può avere controindicazioni, leggere attentamente il foglietto illustrativo”. Loro te lo dicono che Fottere ecc. può nuocere alla tua salute, da lì in poi sono fatti tuoi. Secondo: non sarebbe una cattiva idea proteggersi sempre, anche al di fuori dai selvaggi rapporti sessuali determinati dal suddetto sito. O gli iscritti a senzapudore.net sono particolarmente cagionevoli?
3. La terza regola è bella, sana, pulita: puoi Fottere Una Donna Diversa Ogni Singolo Giorno, ma ricordati che hanno un’anima. Probabilmente nascosta nello sciaquone o al fondo del cestone della biancheria sporca, ma ce l’hanno. Un bel messaggio. Lacrimuccia.
4. La quarta è una chiarissima esca (se guardate bene si vede l’amo) per noi uomini, notoriamente poco interessati al sesso, specie se occasionale e selvaggio. Cliché da quattro soldi. "La registrazione per gli uomini è attualmente APERTA e GRATIS". Manca solo Will Ferrell con la lingua di fuori e quell'esplicito mimare durante il funerale in Due single a nozze.
Il finale però delude. Tutti questi bei discorsi sul Fottere, sulla segretaria (lascerei da parte l’ex fidanzata), sul segreto… per cosa? Testualmente: “Verrai scopato. Garantito!”. Ho capito: il meccanismo prevede che tutti i membri, Ogni Singolo Giorno, fottano qualcun altro. Quindi se io non trovo uno straccio di segretaria con cui Fottere, allora sarò io a venire scopato. Non sono d'accordo. Magari non m'iscrivo.
Nessun commento:
Posta un commento