mercoledì 7 settembre 2016

FantaCherasco 2016: le rose, i risultati, le pagelle e tutto quanto



Partita ufficialmente l'avventura del FantaCherasco 2016/2017. Ieri sera, il gruppo di allegri ragazzi barotti si è ritrovato a casa di Ivan Costamagna (vecchia conoscenza del blog) per l'asta. Comepaneegatto seguirà settimanalmente l'evolversi della Lega pubblicando commenti, opinioni e, ciò va senza dirlo, i numeri. Quelli che poi, alla fine, fanno la differenza.


Chi si aggiudicherà l'ambito primo posto? Quale sarà la squadra rivelazione? Chi sarà il colpo dell'anno? E il paraguaiano dell'anno? In attesa delle rose (Lorenzo svegliati!), istituiamo da subito alcuni premi "speciali":



vincerà il titolo "Busciodeculo", premio settimanale, l'/gli allenatore/i che riuscirà/nno a portare a casa i 3 punti pur sfoderando una prestazione numerica dal vergognoso all'inverosimile; al raggiungimento del quinto "Busciodeculo", il trofeo, in ghisa sferoidale, potrà essere esposto nella propria bacheca in modo permanente.



il titolo di "Paraguaiano dell'anno", annuale, se lo aggiudicherà invece lo straniero più scarso e inutile della Lega e ovviamente verrà ritirato dal fantallenatore che lo ha scelto (tutti gli indizi portano già a Penaranda). Il fatto che si chiami "paraguaiano" non implica che dovrà essere per forza un paraguaiano o sudamericano, è simbolico, non rompete il cazzo, grazie.







il premio "La Duna Nera!", annuale, verrà ritirato dall'/dagli allenatore/i che realizzerà il punteggio più basso nell'arco della stagione (anche qui sembra già tutto deciso, i bookmakers puntano forte su Peisino).






il trofeo "Diocesano!" andrà al fantallenatore che ha realizzato più punti ma non ha sfortunatamente goduto dei favori della dea bendata, non riuscendo perciò ad aggiudicarsi la lega; nel caso in cui invece, la squadra che avrà realizzato più punti dovesse essere anche la prima classificata, il premio "Diocesano!" verrà sostituito da un cesto natalizio e tanti complimenti dagli altri partecipanti.







Le rose complete, a questo punto, e i rispettivi fantallenatori.

Voto alto per Ivan che ha allestito una rosa equilibrata. Il centrocampo è più che altro di sostanza, con un Saponara in più (sempre che ritorni ai fasti di due stagioni fa) e la supposta continuità in zona gol di Birsa. Senza contare il colpo Bonucci in difesa, soprattutto in ottica assist. Non male l'attacco: occhio alla scommessa Lapadula, strappato a soli 4 crediti.

Non è che ci si possa aspettare chissà quali scelte da uno del Toro. Albi però ce l'ha messa tutta e il 7 è più che altro di incoraggiamento. Una difesa con tante scommesse, a centrocampo spicca Marechiaro Hamsik e perché no, anche Tello, acquistato a 1. Il resto non è propriamente mostruoso. Si svena per Belotti e Immobile, glorie granata. Una domanda: chi cazzo è Schick?

Partiamo da un presupposto: se avessi partecipato, avrei fatto una squadra molto simile. Il centrocampo è principesco, se vincono la scommessa Kondogbia si candidano seriamente per la vittoria finale, e anche Buchel a 1 è tutt'altro che male. Dietro 3 grandi certezze (Dani, Koulibaly e Barzagli), davanti dipendono un po' troppo dalla vena del Napoli. Penaranda è giù culto. Ah, non è un 8 perché sono troppo di parte.


Non più di un 7,5 per Lorenzo (e sono stato larghetto). E spiego il perché: ci sono alcuni buoni colpi (Florenzi, Khedira e Martens su tutti) ma 100 per Perotti e tutto l'attacco sulla gobba dell'appesantito Higuain potrebbero davvero far naufragare il Sassuolo di Morra. Certo, se poi il Pipita fa i gol dello scorso anno, allora non stiamo neanche qui a parlarne. Ma coi se e coi ma non si vincono leghe tanto equilibrate. E poi Molinaro, ma mi faccia il piacere! 


Toh, il ragazzino vuole diventare grande. Dietro il rigorista Rodriguez, attacco atomico, con tante alternative, difetta solo il centrocampo, zeppo di slavi. Ma occhio a Politano e Krejci, senza contare che Ljaic potrebbe finalmente sbocciare, al Cacao, il giovedì sera. Per me è una buonissima rosa, ma è quasi obbligato il 4-3-3 e le punte si devono sacrificare. Già vinto il premio Corvino per la massiccia presenza di spacobotilia.



Diego e Fabio blindano la porta scegliendo di spendere tanto per gli estremi della Vecchia Signora. Dietro vanno al risparmio, a centrocampo devono sperare nella vena realizzativa di Parolo e l'ennesima grande stagione del Papu Gomez. Certo, c'è anche Strootman, ma non è famoso per essere un goleador. Davanti situazione interessante: Fabio si è comprato per garantire qualche assist, Kalinic è chiamato a ripetere l'exploit dell'anno passato, Callejon è una sicurezza o quasi. Si poteva far di più.


Bart, cuore bianconero, sceglie di puntare sul Toro. Clamoroso a Cherasco. Ecco perciò tutto il pacchetto di portieri, alcuni giovani interessanti come Baselli e Benassi e l'ex Maksimovic. Non è una brutta squadra, ma manca qualcosa lì in mezzo, col sopravvalutato per eccellenza che puntualmente genererà malus per la Dogliani band. Io credo in Falcinelli e pure in Zapata, se Icardi fa il proprio dovere Bart può essere la sorpresa del FantaCherasco.



Ah però. Mica cazzi. Claudio e Daniele mettono insieme una squadretta di tutto rispetto. Colpi Perisic e Cuadrado, bene Borriello e Pavoletti. Incrociano le dita per Gabbiadini, Jovetic è praticamente fuori rosa, Thereau è garanzia. E poi ci sono Padoin e Croce: questo basta e avanza per renderli la squadra (a me) più simpatica del girone. Forza Ciraverlo! O Meregna, la strana coppia della lega cheraschese. 



Questa è forte forte. Non è 8 pieno perché è indecente accaparrarsi il nome "Inter". Per il resto il gruppo è valido, soprattutto davanti, dove - diciamocelo - conta avere gente che la butta dentro. Berardi, Destro ed El Shaarawi sono tre colpi eccellenti, senza contare che il buon vecchio "Gila" non ha perso il vizio. Eder è una buona ruota di scorta, Gabigol è punto interrogativo. Mezzo voto in più perché ha preso Borja, idolo assoluto, a 2 crediti. Ma gli altri si sono impazziti? Come la tocca il pelato ragazzi, è poesia pura. Bravo Darione, fagliela vedere a questi miscredenti!


Eccolo qua, il più "taccagno". Ivan, come la formica, mette da parte un bel gruzzoletto per l'asta di riparazione e intanto si assicura la coppia Dybala-Mandzukic (oltre a Matri e Quagliarella) e Kessie, la vera rivelazione delle prime due giornate di campionato, acquistato per una cifra monstre al contrario di 4 crediti. La porta è romana, la difesa ancora ancora, il centrocampo rischia di rimanere spesso sguarnito. Il voto forse è un po' alto, ma con un po' di fortuna la Roma può tenere botta nel girone d'andata per tentare l'assalto dopo l'asta invernale, nella seconda parte di stagione. Il motto è: se po fà.


É tutto ragazzi. Restate sintonizzati, prossima settimana commento alla prima giornata con pagelle e tutto il resto. Anzi tutto quanto. Infine: lanciamo il sondaggio "Chi vincerà il FantaCherasco?". Votate.










Nessun commento:

Posta un commento