giovedì 24 ottobre 2013

New Team - Cinema Vekkio: le pagelle


Promossi e rinviati nell'ultima sfida della New Team. Per i secondi, vacanze estive irrimediabilmente rovinate.


Francesco Torta detto Peppi voto 7,5: La New Team balla un po', soprattutto nel secondo tempo e non avere un bestemmiatore folle a guidare la difesa aiuta sicuramente a mantenere calma e risultato. Piccolo eroe contemporaneo: più lo guardo e più assomiglia a Julien Sorel, il protagonista di Le Rouge et le Noir di Stendhal, per citare un libro che non ho mai letto. Rollatore folle.

Dario Marengo voto 7: glielo leggi in faccia che la partita "conticchia". Dietro la maschera barbuta del buono, nasconde zanne da predatore preistorico. In generale si arrabatta anche se è meno preciso nell'impostazione, rispetto alle ultime uscite. Ma chissene: la sua New Team, dopo 4 giornate è a +8. Il resto è aria fritta. Jena Pliskins.

Francesco Rossi voto 7,5: Un campionissimo, un fuoriclasse di rara foggia. Canta (o suona) e porta la croce (più precisamente armadi): e pulisce dove la New Team tende a sporcare, ovvero in difesa. E' la storia più vecchia del mondo: l'attacco vende i biglietti, le difese vincono i trofei. E li conservano. Zinco (altro che ruggine).

Omar Gattuso voto 8: medaglia d'oro di slalom gigante a Nagano 98, il branduzzese ormai segna a raffica oltre che regalare soavi terzine dantesche. Clessidra fantascientifica, ci porta nel futuro a bordo della sua classe romantica. Vedi Omar quanto è bello.*

George Chivu voto 7,5: tra 10 anni nessuno si ricorderà più quale fu il risultato di questo derby. Ma nessuno, senza eccezioni, potrà dimenticare l'elastico di George, a qualche minuto dalla fine. Di certo non il malcapitato difensore, ricoverato poi al nosocomio, in nottata. Nona meraviglia. David Copperfield.

Alessandro Saitta voto 7,5: in una settimana particolarmente impegnativa, Ale dimostra di tenere alla maglia. Basterebbe già. In più ci mette la "garra", morde le caviglie dell'amico Milos, ripiega. Perde un po' le distanze nel secondo tempo. Ma quelle si ritrovano, conosco un investigatore privato bravissimo. Uno di noi.

Ivan Costamagna voto 9: doppietta nel derby, quando conta. Nulla da rimproverare, questa volta. E' persino poco supportato, ma fa tutto molto bene, rinunciando all'amata Vecchia Signora. Che, spiace dirlo, non ricambia. Svetta e in zona gol sono guai. E fiata anche meno del solito. Obelisco.

Enrico Meli voto 7: è protagonista della scena più divertente degli ultimi 20 anni di calcio. Vale la pena descriverla: entra in campo, alla prima palla il "Costa" lo rimbrotta duramente. Lui perde la calma e reagisce malamente, facendosi saltare dall'avversario che colpisce una prima volta e rispondendo con verso primordiale al proprio attaccante. L'azione prosegue e qualche secondo dopo, come in un magico replay, il fotogramma si ripete. In questo caso è giallo. Avversario dolorante a terra. Rabbia sbollentata. Buster Keaton.

Diego Ciravegna voto 7: entra subito in partita il fuoriclasse da San Giovanni. Lo fa mettendoci cuore e piede, con due interventi - come dice il signor albero - "al limite". Al massimo dell'area. E' di nuovo nel cuore di staff e compagni: lo dimostra la reazione rabbiosa di Gattuso, alle parole nonsense del direttore di gara. Angie ha di nuovo il suo stallone, la New Team la sua stella. Zeta Reticuli.

Mister Daniele Mazzola voto 8: a suo modo, un fuoriclasse. Non mette mai pressione alla squadra, si prende tutte le telecamere e le responsabilità. Non ha paura di giocarsela a viso aperto, anche se l'avversario di turno è importante. Mentalità di un'altra categoria. Lascia fuori nomi eccellenti, per il bene del gruppo. Vate.

Daniele Merlo voto 4: si può sbagliare tutto in una serata? Si e lui lo fa con facilità. Sbaglia la distinta non inserendo Panero e Ciravegna Fabio. Sbaglia totalmente il look, scimmiottando un cantoniere della bassa val padana. Annuncia l'espulsione di Chiellini con un abbondante quarto d'ora di ritardo. Dirigente incompetente stai stancando troppa gente.*

* Redatte da "Pane" Panero

Nessun commento:

Posta un commento