venerdì 22 novembre 2013

C'è qualCuneo che vuole divertirsi? Non so, chiedevo...

"La provincia Granda non è un grande dormitorio"


Cuneo, la provincia Granda. Terra di grandi vini, eccellenze gastronomiche, illustri personaggi che hanno fatto la storia del territorio e non solo. Però: non ci si rompe un po' il cazzo?


Allora: le Langhe sono stupende. Cuneo stessa è un gioiello. Il Belvedere di La Morra è un carnevale per gli occhi. E citando uno dei momenti più felici di Boris-Il Film, "Quanta bella gente...e che buon vino!". Ma alla fine della fiera: scevra dai luoghi comuni, cosa rimane?

Questa provincia si porta dietro una fama difficilmente spendibile. Laboriosa, produttiva, ricca...ma i giovani? Cosa fanno per divertirsi i giovani della Granda? E cito - nel giorno del cinquantenario della scomparsa - JFK: non chiedetevi cosa il divertimento può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare per il divertimento. Quanto c'è di vero nelle brutte storie di pesante uso di stupefacenti, alla ribalta grazie a film come "Texas"? A tal proposito, in redazione sono arrivate alcune lettere, proprio da giovani ragazzi dei dintorni. La più significativa è quella di Daniele, da Bricco delle Favole, a qualche chilometro da Cherasco:

"Non è assolutamente vero che qui non ci divertiamo. Non mancano certo le occasioni per uscire, bere e divertirsi con gli amici. Forse, più che altro, latitano le occasioni per pucciare il biscotto...le ragazze di qui non sono proprio disponibilissime. E se lo sono, vivono situazioni particolari da cui è difficile divincolarsi (leggi: matrimonio). Però in generale non mi lamento e urlo un deciso "NO" ai cliché del cuneese barotto e polentone. Ho solo una domanda, magari girala anche agli altri giovani che ti scrivono: sbaglio, o l'eroina è aumentata di brutto?".

Ecco, di fronte a tanta sincerità, comepaneegatto.blogspot.it lancia un appello, ma forse sarebbe più giusto dire una campagna, per raccogliere suggerimenti, consigli, sfoghi, qualsiasi cosa possa aiutare e aiutarci a sfatare questo mito. Nuove idee per locali di successo, luoghi alternativi, gente lontana che porta nel cuore questo grande fratello blu. Vivacizziamo questa provincia. Il riconoscimento dell'Unesco è fondamentale, ma anche un po' di sballo ogni tanto non guasta. Il nome è tutto un programma: QualCuneo vuole divertirsi! E abbiamo detto tutto, forse troppo.

Scriveteci, mandateci progetti, disegni o fumetti di quello che avete in mente (se l'eroina non ha cancellato tutto, of course). L'indirizzo lo sapete: comepaneegatto@blogspot.it. Qualsiasi cosa, nel limite del decente (che ovviamente sarà a discrezione dello staff. Le foto di nudo non verranno restituite). Rendiamo questa provincia più umana, più vera. Pe tutti. Togheter. Let's go loud. Yeah.


Nessun commento:

Posta un commento